Le moderne terapie naturali sono divenute sempre più una parte irrinunciabile della nostra medicina e raccolgono sempre più i favori di larghi strati della nostra popolazione.

Abbiamo diverse terapie ormai affermate come :

E moltissime altre terapie meno conosciute che in alcuni casi sono sicuramente interessanti e degne di approfondimenti, in altri sono al limite della pericolosità.

In questo bellissimo campo spesso non si riesce più a differenziare il serio e l’etico dalle fandonie più incredibili. Viviamo in un moderno Far West.

Per fare solo 2 esempi, su Internet si trovano cure miracolose a base di piante che ti permettono di perdere 20 Kg in poco tempo e senza fatica, cosa che rappresenta al limite una mezza truffa commerciale ma che non comporta rischi particolari, ma d’altra parte c’è chi vi consiglia in caso di un tumore di prendere solo la Spirulina o l’Aloe vera e che vi garantisce di guarire. In questo caso si gioca con la vita delle persone!

Non dobbiamo mai dimenticare che la maggior parte dei veleni che noi conosciamo (la digitale, la stricnina, la ricinina, il curaro ecc) derivano dalle piante. In in mani esperte esse rappresentano dei farmaci anche molto potenti, prese senza nessuna conoscenza possone essere mortali. (nella foto la Digitale Purpurea)

Noi farmacisti ed assistenti della farmacia San Provino abbiamo deciso di specializzarci solo in poche terapie naturali sicure e conosciute nel pieno rispetto della nostra etica professionale.