Aggiornamenti al 14.01.2022
Vaccinazione di richiamo
I vaccini a mRNA di Moderna e Pfizer/BioNTech sono omologati da Swissmedic per la vaccinazione di richiamo per tutte le persone con 16 anni o più. Specifichiamo che per le persone sotto i 30 anni di età, è consigliabile effettuare il vaccino Pfizer/BioNTech. La vaccinazione di richiamo è raccomandata dall’Ufficio federale della salute pubblica e la Commissione federale per le vaccinazioni a partire dai 4 mesi dalla seconda dose di vaccino.
Maggiori informazioni consultabili alla pagina web dell’Ufficio federale della salute pubblica.
Dose di richiamo, dove vaccinarsi?
- Farmacie e studi medici
È possibile ricevere la dose di richiamo con il preparato Moderna:
– negli studi medici
– per le persone con un’età inferiore ai 75 anni, in una delle farmacie che offrono questa possibilità, tra cui la Farmacia San Provino (nella nostra struttura, a partire dai 18 anni).
Consulta qui la lista delle farmacie e degli studi medici.
- Centri cantonali di vaccinazione
La prenotazione nei Centri cantonali di vaccinazione può essere effettuata tramite il modulo della piattaforma online del Cantone oppure tramite il numero di telefono 0800 128 128 (tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.30).
La vaccinazione di richiamo è disponibile in modalità walk-in (senza appuntamento) solo per chi ha 65 anni o più.
Ricordiamo che al momento della vaccinazione di richiamo va mostrato il certificato di vaccinazione.
Vaccinazione per bambini (5-11 anni di età)
Da lunedì 10 gennaio è iniziata anche la vaccinazione per i bambini fra i 5 e gli 11 anni di età. Concerne prioritariamente i bambini affetti da malattie croniche e bambini che vivono insieme a persone a rischio. Maggiori informazioni sono consultabili sul sito web dell’Ufficio federale della salute pubblica alla pagina raccomandazioni e a quella delle domande frequenti.
Accesso alla vaccinazione:
– Tramite gli studi pediatrici. Consulta qui la lista dei pediatri che vaccinano in studio i bambini dai 5 agli 11 anni
– Al Centro cantonale di Giubiasco, su appuntamento, in giornate predefinite.
Le iscrizioni per gli appuntamenti si trovano in fondo alla pagina della piattaforma cantonale online.
Vaccinazione per persone che hanno già contratto la COVID-19
Nel Canton Ticino, le persone che hanno già contratto la malattia potranno decidere liberamente se effettuare una oppure due dosi di vaccino. Secondo le raccomandazioni dell’Ufficio federale della salute pubblica (UFSP) infatti, coloro che hanno già contratto la malattia COVID-19 possono essere considerati come vaccinati completamente a partire da una sola dose di vaccino.
È comunque necessario attestare il contagio attraverso un test di laboratorio (tampone PCR), un’attestazione del medico o della farmacia oppure con copia dell’intimazione di isolamento da parte del servizio di tracciamento («contact tracing»).
Adulti dai 16 anni di età – Prima e seconda dose
- Vaccinazione in farmacia (per le farmacie che offrono questo servizio). Nella nostra farmacia, prima, seconda dose e vaccinazione di richiamo sono disponibili a partire dai 18 anni di età.
- Vaccinazione al centro cantonale di Giubiasco (con e senza appuntamento)
- Vaccinazione negli studi medici
Giovani dai 12 ai 15 anni di età – Prima e seconda dose
- Vaccinazione al centro cantonale di Giubiasco (con e senza appuntamento)
- Vaccinazione negli studi pediatrici
Vaccinazione per chi ha eseguito un test sierologico
Coloro che decidono di vaccinarsi (prima dose) dopo aver fatto un test sierologico sarà loro rimborsato il costo dell’analisi da parte del Cantone. Questo è valido per i test eseguiti a partire dal 16 novembre 2021 presso uno studio medico o un laboratorio d’analisi autorizzato.
Vai alla piattaforma online del Cantone per approfondire