Seleziona una pagina

Sali minerali e vitamine sono di vitale importanza per il metabolismo e la formazione muscolare. Una sana e diversificata alimentazione, generalmente, soddisfa il bisogno quotidiano di vitamine e sali minerali in maniera naturale. Gli integratori alimentari infatti, non rappresentano un sostituto alla sana alimentazione. In alcuni casi però, laddove una buona nutrizione non è sufficiente, diventano veri e propri alleati del benessere, regalandoci maggiore forza, concentrazione e una buona dose di energia. A seconda delle necessità, suggeriamo di consultare uno specialista. Per qualsiasi evenienza non esitate a richiedere una consulenza presso la nostra farmacia, saremo contenti di accogliervi!

 

Quando prendere in considerazione gli integratori alimentari?

È molto importante bilanciare l’assunzione di proteine, prodotti integrali, verdura, frutta e, a meno che non si segua una dieta vegana o vegetariana, anche uova e pesce. Nonostante questi accorgimenti può comunque capitare che; a causa di determinati scompensi, periodi particolarmente stressanti a livello mentale e/o fisico o in caso di mal assorbimento di alcuni nutrienti, le nostre forze vengano meno.

Situazioni in cui il nostro corpo può richiedere un particolare supporto possono esssere:

  • Periodi in cui gli sforzi fisici o mentali sono notevoli (allenamenti sportivi di particolare intensità o preparazione di esami).
  • Cambio di stagione: è il caso tipico della stanchezza primaverile o autunnale: in questo periodo il corpo subisce dei cambiamenti per adattarsi alle nuove temperature ed è particolarmente sollecitato.
  • Gravidanza: l’assunzione di acido folico è consigliata prima e durante la gravidanza. Va invece evitata la vitamina A, il cui sovradosaggio può danneggiare il feto.
  • Mesi invernali: durante i mesi estivi le persone fra i 3 e i 60 anni non hanno bisogno di un supplemento di vitamina D, se stanno regolarmente all’aperto, 20 minuti con mani e viso esposti al sole infatti sono sufficienti a far sì che la pelle possa produrre la necessaria quantità di vitamina D1. In inverno però è meno evidente rispondere a questa esigenza. Oltre ad  una dieta bilanciata che integri la vitamina D, supplementi vitaminici possono venire in soccorso.
  • Avanzare dell’età: dai 60 anni l’apparato digerente subisce cambiamenti che possono ridurre la capacità di assimilare sostanze nutritive. Ne può risultare un deficit di sostanze importanti, ancor più se si verifica mancanza d’appetito o difficoltà di masticazione. In questi casi si consiglia solitamente integratori alimentari contenenti vitamina B12, calcio e ferro.

La parola chiave è equilibrio: occhio a non esagerare!

L’eccessivo apporto di sostanze nutritive non è necessariamente un problema: spesso il nostro corpo espelle le sostanze nutritive in eccesso. Un sovradosaggio  può però avere effetti collaterali indesiderati. Ad esempio un dose eccessiva di magnesio prolungata nel tempo può causare diarrea, il ferro in eccesso può creare stitichezza, mentre un sovradosaggio di zinco può portare a nausea e vomito.

 

 

1 Fonte : Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV:
Raccomandazioni sulla vitamina D. www.blv.admin.ch