Torna la primavera e la voglia di attività all’aperto da soli o in compagnia tra picnic in famiglia, escursioni e jogging lungo i sentieri. La natura sboccia rigogliosa e sfoggia i suoi migliori colori. Ecco però che fanno capolino alcuni insetti la cui presenza è poco gradita, tra cui le zecche che tornano proprio in questo periodo. Si tratta di insetti che variano da qualche millimetro a 1 centimetro circa e si nutrono del sangue di chi la ospita (uomini o animali). Questi insetti possono trasmettere delle infezioni, ecco perché è bene prevenire o intervenire adeguatamente in caso di punture. Senza creare allarmismi la minaccia alla salute non va tuttavia sottovalutata ed è comunque consigliabile usare delle precauzioni prima di addentrarsi nella vegetazione.
Come possiamo proteggere noi e i nostri animali domestici dalle punture di zecca?
La nostra farmacia è provvista di una vasta gamma di prodotti per la prevenzione dalle punture di questi insetti. Abbiamo a disposizione prodotti di prevenzione anche per animali domestici. In caso di necessità sapremo guidarvi nella scelta del prodotto più appropriato. Se avete il sospetto di un possibile morso di zecca o vi trovate a dover procedere alla rimozione di questo indesiderato ospite, non esitate a chiedere il nostro supporto.
Ulteriori consigli per la prevenzione:
– Usare repellenti da spruzzare su pelle e abiti. Trattare anche il proprio animale domestico con appositi prodotti.
– Indossare scarpe chiuse e abiti chiari che agevolino l’individuazione di eventuali zecche e ne consentano la rimozione prima che possano pungere.
– Durante le passeggiate, evitare il sottobosco e la vegetazione folta.
– Al ritorno dell’escursione, esaminare attentamente che non ci siano tracce di zecche sul proprio corpo e sotto il pelo del vostro amico a quattro zampe (se ne avete uno).
– Se vi trovate regolarmente immersi in una ricca vegetazione per passione o per lavoro, l’UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica) raccomanda il vaccino anti-zecca. Quest’ultima protegge dalla meningoencefalite primaverile-estiva (virus trasmesso da zecche infette) e dalla borreliosi di Lyme.
Attenzione! ecco cosa non fare:
– Non rimuovere la zecca con le dita
– Non aspettare: è bene rimuoverla il prima possibile
– Non schiacciare la zecca per rimuoverla (potrebbe trasmettere più facilmente infezioni)
– Evitare rimedi fai da te utilizzando liquidi e altre sostanze