Seleziona una pagina

Stagione delle tanto agognate vacanze l’estate è per molti il periodo più atteso dell’anno. Non fosse per Il clima caldo e umido che porta con sé anche alcuni sgradevoli inconvenienti, come ad sempio le fastidiose e purulente punture di zanzara che per alcuni rappresentano un vero e proprio incubo.

Alcuni individui sono particolarmente soggetti ai morsi delle zanzare a tal punto da diventare il bersaglio preferito di questi insetti molesti. Per correre al riparo ed evitare di diventare la loro principale fonte di approvvigionamento, è bene applicare sulla pelle prodotti specifici. Gli antizanzare o “repellenti” spray, dissuadono le zanzare ad avvicinarsi. Si può così evitare il morso di queste insidiose bestioline. La nostra Farmacia è provvista di diversi prodotti per la salvaguardia di adulti e bambini, a seconda che abbiate bisogno di una protezione molto forte o che preferiate una protezione meno aggressiva sulla pelle.

 

Per un’applicazione corretta dell’antizanzare

  • Spruzzare su tutto il corpo direttamente sulla pelle, evitando occhi, mucose e ferite
  • Vestirsi solo successivamente
  • Applicare con parsimonia lo spray ai bambini al di sotto dei 3 anni. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP/BAG) consiglia, in base al principio attivo, l’utilizzo di un repellente sopra gli 1 o 2 anni.
  • Non applicare sulle mani dei bambini, i quali spesso tendono a mettersi le dita negli occhi

 

Antizanzare per i più piccoli

I repellenti contengono in sé principi attivi di diverse intensità e non sono applicabili per tutte le fasce di età. Se desiderate acquistare un repellente per i vostri bambini, è bene perciò controllare a partire da quanti anni età si possono utilizzare gli spray antizanzare in questione. In linea generale, per quanto riguarda tutti i prodotti contenenti oli essenziali, è sconsigliato utilizzare prodotti antizanzare sui neonati al di sotto di 1 anno di età. Questo in quanto potrebbero generare delle reazioni allergiche.

 

Gravidanza o allattamento

In questo caso è bene chiedere un consiglio professionale: non tutti i repellenti per insetti sono adatti per donne in gravidanza o in fase di allattamento.

 

Combinare protezione solare e antizanzare: è possibile?

Sì: dopo 20 minuti dall’applicazione della protezione solare, si può spruzzare l’antizanzare. Esistono anche prodotti di crema solare combinata con antizanzare.

 

Cosa applicare invece sulle punture?

Se non si dispone di apposite creme o gel, generalmente si consiglia di intervenire sulle punture (qualora siano esse gonfie o pruriginose) con dell’acqua fredda o del ghiaccio. Si sconsiglia invece di grattare insistentemente la zona interessata: così facendo il liquido che causa prurito si espande ancor di più nella pelle. Per evitare il fastidioso pizzicore e l’espansione del rossore, vi sono appositi stick, creme e gel che vanno a calmare e a lenire l’irritazione. Per qualsiasi domanda in merito non esitate a chiedere al nostro team di esperti!

 

Tipologie di zanzare più diffuse alle nostre latitudini

  • La zanzare comune: non si allontana molto dal luogo dove depone le uova e tende a pungere nelle ore notturne.
  • La zanzara tigre: si distingue dalla zanzara comune per le caratteristiche strisce bianche e nere e per il fatto che tende a pungere nelle ore diurne. Al momento qui in Ticino la capacità di queste zanzare di trasmettere patologie rischiose è molto ridotta. Le autorità sanitarie tengono sempre sotto controllo le specie di Zanzare che potrebbero essere vettrici di malattie.

    Zanzara Tigre

    Zanzara Comune

Viaggi all’estero dove le zanzare sono vettori di malattie pericolose: come comportarsi

In alcuni paesi le zanzare possono essere veicolo di malattie seriamente pericolose come la malaria. In questo caso è importante usare repellenti appositi e di provata efficacia. L’Istituto Tropicale Svizzero ad esempio testa le protezioni anti-insetti per le specie di zanzare che sono considerate pericolose.