Solitamente il corpo riesce a disintossicarsi in autonomia ma quando il livello di tossine è troppo elevato, l’organismo potrebbe non essere più in grado di autoregolarsi. Vediamo insieme come aiutarlo nel processo di depurazione in 7 passi:
1.Ridurre i sovraccarichi e l’introduzione di tossine. Diminuire il consumo di proteine animali: carne rossa, latte, uova, insaccati. Il pesce va consumato in proporzioni equlibrate. Oltre agli eccessi alimentari sono da limitare anche fattori come stress, inquinamento, consumo eccessivo di alcol e sigarette, i quali impattano il nostro organismo in maniera disfunzionale.
2.Favorire ampiamente il consumo di alimenti freschi, biologici e ricchi di fibre: frutta, verdura, cereali, legumi e frutta secca.
3.Evitare cibi ricchi di conservanti, zucchero e sale raffinato, eccessive quantità di grassi saturi e idrogenati (burro, olio, fritture, panna vegetale, condimenti pronti e salse).
4.Preservare la propria energia: molte volte si sottovaluta il fatto che disintossicare l’organismo comporta un utilizzo importante di energie da parte del nostro corpo, il quale potrebbe sentirsi ancora più affaticato. Per sostenerlo nel processo di depurazione sono consigliate attività come yoga, meditazione e passeggiate nella natura. L’attività fisica è di grande sostegno al percorso detox: in generale 30 minuti di movimento al giorno apportano benefici non solo a livello fisico ma anche mentale.
5.Integrare nel proprio regime alimentare spezie come curcuma e zenzero, ricche di proprietà curative e disintossicanti, così come tisane e the per coadiuvare il drenaggio dei liquidi corporei. Particolarmente indicati sono gli integratori a base di betulla e il the verde.
6.Bere molta acqua: almeno 2 litri al giorno, per contrastare la ritenzione idrica e favorire l’eliminazione delle tossine.
7.Stimolare l’attività del fegato: il fegato è il principale responsabile della depurazione di tutto l’organismo. Per sostenerlo è importante consumare alimenti contenenti vitamine del gruppo B e C. Particolarmente ricchi di queste vitamine sono verdure come cavoli, asparagi e broccoli.