Bruciore agli occhi e naso gocciolante: il numero di persone che soffrono di allergie è in aumento e le stagioni polliniche durano sempre di più, arrivando a estendersi da Natale ad ottobre. I centri di allergologia in Svizzera hanno registrato un aggravarsi di casi di asma dovuta al polline. I sintomi si presentano quindi in maniera prepotente e, per alcuni, collirio e antistaminici non sono sufficienti ad alleviare la sintomatologia.
Il direttore del centro di allergologia dell’Ospedale universitario di Zurigo, professor Peter Schmid afferma che in questi casi è utile la terapia di desensibilizzazione: terapia oggi attuabile dai pazienti assumendo pastiglie o gocce.[1]
Sintomi…e ora?
Un’allergia si manifesta quando l’organismo reagisce con una risposta immunitaria smisurata a sostanze di principio innocue (come ad esempio i pollini). Questo comporta un rilascio di istamina e altre sostanze che provocano i classici sintomi.
I sintomi tipici dell’allergia ai pollini sono:
- Difficoltà a respirare dal naso
- Lacrimazione, occhi arrossati
- Starnuti frequenti
- Prurito e irritazioni a occhi, naso, palato e orecchie
- Asma allergica
Soffrite di questi sintomi e siete alla ricerca di un trattamento adeguato? I professionisti della nostra farmacia sono pronti a consigliarvi i prodotti più indicati.
Trattamento dell’allergia ai pollini
Per alleviare i sintomi dell’allergia, sia per i bambini che per gli adulti sono da preferire i medicamenti antistaminici moderni rispetto a quelli di vecchia generazione. Le linee guida internazionali consigliano l’utilizzo ad esempio di bilastina, (levo)cetirizina e (des)loratadina, i quali causano meno stanchezza.
Raffreddore da fieno: la natura offre sollievo
I preparati a base di estratti delle foglie di farfaraccio inibiscono la produzione di alcuni mediatori dell’infiammazione, con conseguente riduzione dei sintomi del raffreddore da fieno. Rappresentano quindi un’opzione terapeutica vegetale per alleviare sintomi come naso chiuso o che cola e irritazioni a occhi e gola.
L’importanza di trattare il raffreddore da fieno
Se i sintomi del raffreddore da fieno non vengono trattati, possono svilupparsi sintomi dell’asma allergica. Il raffreddore da fieno viene solitamente trattato con antistaminici sottoforma di gocce, compresse, spray, antiallergici vegetali e preparati a base di cortisone. A lungo termine, la terapia di desensibilizzazione può aiutare a ridurre i sintomi del 75-80%.
L’omeopatia può inoltre essere utile nel trattamento della rinite allergica: l’azienda svizzera Similasan produce a questo proposito colliri, globuli, compresse e spray nasali per alleviare i sintomi.
Consigli per il quotidiano
- Indossare occhiali da sole anche all’esterno
- Arieggiare la casa solo brevemente
- Lavarsi i capelli prima di andare a letto o pettinarli per rimuovere eventuali residui di polline
- Non togliersi i vestiti in camera da letto
- Evitare di dormire con le finestre aperte
Informazioni esaustive sulle allergie sono disponibili qui: www.versolaguarigione.chhttps://zellerag.ch/fr/sante-et-savoir-faire/rhume-des-foins/
[1] https://www.rsi.ch/news/svizzera/Esplodono-pollini-e-allergie-in-Svizzera-16298806.html