Se stai preparando la checklist di ciò che non deve mancare in valigia, ecco qualche spunto per prenderti cura di te e dei tuoi cari anche in vacanza.
In linea generale i prodotti per prevenire eventuali malattie o piccole ferite sono i seguenti:
- Cerotti di diversi dimensioni
- Disinfettante
- Pomata cicatrizzante
- Analgesico, antinfiammatorio, farmaci contro la febbre per contrastare dolori articolari o muscolari ma anche mal di testa, mal di denti e dolori mestruali
- Prodotto per le punture d’insetto (in caso di prurito) e repellenti contro gli insetti
- Antistaminico in caso di allergie
- Fermenti lattici o antidiarroico, specialmente se si viaggia in paesi esotici e c’è il rischio di bere dell’acqua contaminata
- Forbicine e pinzetta
Un kit della salute efficiente è fatto su misura a dipendenza delle proprie esigenze (per sempio se si soffre di determinate patologie) e del tipo di viaggio che si andrà ad intraprendere: al mare o in montagna? Vacanza sedentaria o avventurosa? In quale paese e con quali rischi?
Nei luoghi dove le temperature sono particolarmente elevate, un aspetto da non sottovalutare è la crema solare. È consigliabile infatti una crema con un fattore di protezione 50 + . Una buona protezione solare e un buon doposole non solo riducono il rischio di arrossamenti, ma aiutano anche a preservare l’abbronzatura più a lungo.
Per chi soffre di cinetosi (malessere che si manifesta durante un viaggio quando ci si trova su un mezzo di trasporto) e avverte facilmente sintomi come vertigini, nausea e vomito è molto importante munirsi di apposite compresse, gomme da masticare o bracialetto antinausea. Questo permette di potersi godere il viaggio in tranquillità.
Nessuno si augura di ammalarsi in vacanza, tuttavia, se si è suscettibili al raffreddore e si è sensibili agli sbalzi di temperatura che spesso si verificano a causa dell’aria condizionata, medicinali contro tosse e raffreddore o mal di gola possono essere di grande aiuto.
In volo…
In caso di raffreddore, uno spray nasale decongestionante è utile per compensare gli sbalzi di pressione. Sui voli di lunga durata infine, le calze a compressione agevolano la circolazione sanguigna per chi soffre di insufficenza venosa.
Desideri qualche consiglio per completare il tuo kit da viaggio? i nostri professionisti della salute sono a disposizione per consigliarti al meglio!