Seleziona una pagina

Spesso i disturbi gastrointestinali sono generati da abitudini alimentari scorrette, fumo, alcol e stress. Andiamo quindi a vedere quali metodi adottare per mantenere stomaco e intestino in salute.

 

Favorire la digestione

Quando siamo a riposo il processo di digestione non funziona allo stesso modo di quando siamo attivi durante il giorno. Al termine di una cena abbondante è quindi sconsigliato andare a letto immediatamente: al risveglio potremmo sentirci ancora appesantiti e accusare mal di testa.

 

Gonfiore

Chi possiede un intestino più sensibile, quindi irritabile spesso fatica a consumare alimenti ricchi di fibre proprio perché possono provocare gonfiore. Tuttavia le fibre non vanno eliminate dall’alimentazione in quanto apportano vitamine e anti ossidanti importanti per la salute.

Ecco qui alcuni accorgimenti:

Cercare di evitare di mangiare frutta e verdura con la buccia, e preferire estratti e zuppe (dove al limite la buccia viene frullata).

  • La frutta è meglio se consumata come spuntino e lontano dai pasti
  • Evitare verdure crude per cena, meglio se cotte o frullate
  • Preferire l’acqua naturale a quella frizzante

Reflusso e Gastrite

Altre problematiche molto diffuse sono gastrite e reflusso.

In caso di reflusso, disturbo caratterizzato da acido che risale in bocca, i rimedi per alleviare i sintomi prevedono una limitazione del consumo di caffè (uno o due a stomaco pieno, non oltre) evitare vino bianco, fritti, sughi e cibi eccessivamente elaborati.

La gastrite si verifica a seguito di un’infiammazione a livello dello stomaco, il quale presenta pareti più sensibili. Si tratta spesso di una condizione tipica di chi vive situazioni di stress che vanno a chiudere lo stomaco oppure ancora, di chi in passato ha sofferto di ulcere. In questi casi per alleviare i sintomi, oltre a mangiare con calma, masticando bene, si consiglia di bere bevande calde, le quali vanno a rilassare le pareti dello stomaco.

Benessere di stomaco e intestino

Che si tratti di diminuire il gonfiore, migliorare l’evacuazione o lenire i dolori addominali, la Farmacia San Provino dispone di diversi prodotti per ripristinare l’equilibrio dell’apparato digerente. I nostri farmacisti sono a vostra disposizione per consigliarvi al meglio.