L’iniziativa
La giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza è un’iniziativa del Collegio di medicina di base CMB in collaborazione con la Federazione dei medici svizzeri FMH, la Società svizzera dei farmacisti pharmaSuisse e l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP. Nell’ambito di questa giornata, le persone interessate possono farsi vaccinare contro l’influenza in farmacia, ad un prezzo forfettario di 30 franchi.
Perché vaccinarsi?
Il decorso di un’influenza può condurre in alcuni casi a complicazioni gravi. La vaccinazione stagionale contro l’influenza offre una buona protezione dal contagio e dalla malattia per le persone vaccinate, ma non solo: protegge anche la loro cerchia privata e professionale, incluse le persone che non possono farsi vaccinare.
Per chi è raccomandato il vaccino antinfluenzale?
La vaccinazione contro l’influenza è particolarmente indicata per le persone che presentano un rischio maggiore di manifestare complicazioni dopo aver contratto l’influenza (come, per esempio, persone dai 65 anni in su, persone affette da malattie croniche, donne in gravidanza) e per i loro contatti stretti.
La vaccinazione è raccomandata anche a tutti coloro che nella vita professionale o privata sono a stretto contatto con persone a rischio elevato di complicazioni.
A partire dal 2023 la vaccinazione è raccomandata anche per chi è regolarmente a contatto con pollame o uccelli selvatici. Questo al fine di evitare che una persona si infetti contemporaneamente con un virus dell’influenza aviaria e con uno dell’influenza umana.
Quando vaccinarsi?
In Svizzera l’ondata influenzale si estende solitamente da dicembre a marzo. Considerando che il corpo necessita di circa due settimane per sviluppare la protezione vaccinale, il periodo più idoneo per effettuare il vaccino è quello tra la seconda metà di ottobre e la fine di novembre.