La salute passa anche dai piedi, ecco perché è necessario prendersene cura. I piedi ci sostengono tutto il giorno e, anche se a volte non ci si rende conto, svolgono un ruolo importante per il nostro benessere corporeo. Tra le più diffuse problematiche dermatologiche riguardanti i piedi ci possono essere: disidrosi, onicomicosi, verruche plantari e calli. Per alleviare i sintomi ed agevolare la guarigione, devono essere riconosciute e trattate adeguatamente. In linea generale, una regolare igiene dei piedi, indossare calzature comode e traspiranti e l’utilizzo di creme idratanti aiutano a prevenire l’insorgere di tali problematiche.
Disidrosi
La disidrosi interessa soprattutto piedi e mani: si verifica quando vi è un’eccessiva sudorazione, stress, oppure si fa uso di prodotti troppo aggressivi che possono portare a vesciche piene di liquido e desquamazione cutanea. Il trattamento prevede l’impiego di creme idratanti e calmanti, antitraspiranti specifici (per ridurre l’eccessiva sudorazione) ed eventualmente, antibiotici locali.
Onicomicosi
Si tratta di un’infezione fungina che colpisce le unghie dei piedi e delle mani, può causare prurito e dolore. Comporta l’ispessimento, la decolorazione e la deformazione delle unghie che in alcuni casi possono anche staccarsi dal letto ungueale. Se non trattata correttamente, si può assistere ad un aggravamento delle condizioni delle unghie. Le complicazioni possono includere la diffusione dell’infezione ad altre parti del corpo come gambe e braccia oppure il manifestarsi di ulcere sulla pelle. Per prevenire l’onicomicosi è fondamentale mantenere i piedi puliti e asciutti, evitando di camminare a piedi scalzi in luoghi pubblici e utilizzare scarpe che consentano ai piedi una buona ventilazione.
Verruche plantari
La verruca plantare rappresenta una patologia piuttosto comune che colpisce la pelle del piede ed è causata dal virus del papilloma umano. Si presenta come una piccola protuberanza dura e spessa di colore giallastro o marrone scuro. A differenza dei calli, le verruche hanno una forma spesso irregolare con piccole macchie nere al centro. A dipendenza della gravità e della risposta del paziente, i metodi per eliminare le verruche comprendono creme, farmaci topici ed eventualmente esportazioni chirurgiche.
Prevenzione e trattamento dei calli
L’igiene e l’idratazione insieme al taglio regolare delle unghie e l’utilizzo di scarpe comode sono in prima linea come trattamenti idonei a prevenire la comparsa dei calli! Per la cura dei calli ci sono diversi rimedi: ad esempio per i diabetici potrebbe essere necessario un trattamento podologico. Altrimenti, una buona alternativa è rappresentata dall’uso di creme cheratolitiche (a base di urea, agenti esfolianti, beta-idrossiacidi e alfa-idrossiacidi). Un buon pediluvio eseguito regolarmente e seguito dall’applicazione di creme apposite, sfregando poi la zona interessata con l’ausilio di spugne abrasive, aiuta a rimuovere anche i calli più profondi.
Alla Farmacia San Provino trovi tutto il necessario per la cura dei piedi. Hai bisogno di un consulto? Non esitare a prendere contatto con noi!
CREMA PIEDI RIGENERANTE CERAVE – 20% DI RISPARMIO
CERAVE È TESTATA E RACCOMANDATA DALLA FARMACIA SAN PROVINO!
Desideri saperne di più? Inostri professionisti della salute sono pronti a fornirti maggiori informazioni!