Un’esposizione solare consapevole con i prodotti adeguati ci aiuta a proteggere la nostra pelle dalle radiazioni ultraviolette.
Le creme solari possono agire tramite diversi filtri, scopriamoli insieme:
I filtri solari fisici (o inorganici) hanno proprietà schermanti, si tratta di sostanze che fanno da schermo alle radiazioni UV per mezzo della loro opacità. Sono composti da piccole particelle minerali in grado di riflettere i raggi solari che in questo modo impediscono di raggiungere la cute. Con i filtri fisici veniamo protetti dalle radiazioni dannose tramite un meccanismo che permette di riflettere o diffondere le radiazioni solari senza che vengano assorbite dalla superficie cutanea. Sono sostanze fotostabili, particolarmente adatte a proteggere la salute della pelle e proteggono sia dalle frequenze UVA che quelle UVB. Le sostanze più comunemente utilizzate sono rappresentate da ossidi di zinco e titanio e sono di origine naturale. Per ridurre l’effetto “bianco” che spesso essi provocano sulla pelle sono state formulate dei prodotti a base di nanoparticelle ma al momento sussistono ancora dei dubbi in merito alla loro sicurezza d’uso a causa del loro possibile assorbimento da parte della pelle.
I filtri chimici: si tratta di sostanze di sintesi che catturano l’energia delle radiazioni UV ed evitano così che possano raggiungere e danneggiare le cellule dell’epidermide e del derma. I filtri chimici assorbono parte delle radiazioni solari e le rilasciano sottoforma di calore e/o fluorescenza. Assorbono in modo selettivo le radiazioni UVA e UVB, agendo su lunghezze d’onda diverse. Alcuni di essi assorbono solo i raggi UVA corti, altri solo gli UVB, altri ancora sia gli UVA lunghi che corti.
Quale filtro preferire?
La soluzione migliore è preferire un mix di filtri solari fisici e filtri chimici.
Oltre a conoscere le differenze tra i vari filtri, inoltre, va tenuto in considerazione il proprio tipo di pelle: le pelli molto chiare hanno naturalmente bisogno di un grado di protezione SPF (Fattore di protezione solare) più alto e si raccomanda quindi un SPF 50. È inoltre importante sapere che prodotti con un SPF inferiore a 6, non possono essere considerati come sicuri e protettivi per la pelle. In linea generale, i dermatologi consigliano di utilizzare sempre una protezione solare non inferiore a SPF 15.
Come scegliere la protezione solare più adatta?
Innanzitutto, per scegliere un buon filtro solare, esso deve:
- Offrire un’efficace protezione da radiazioni UVA e UVB
- Essere ben tollerato
- Resistente all’acqua e al sudore
- Facile da applicare
- Essere fotostabile e termostabile
- Sicuro ed efficace
- Non contenere sostanze allergizzanti
- Essere ricco di antiossidanti
I collaboratori della farmacia San Provino sono specificatamente formati per offrirvi una consulenza individuale che tenga conto di tutti i fattori importanti per operare una scelta corretta.
SELEZIONATO PER TE: Louis Widmer crema solare: riduce l’invecchiamento precoce, lenisce la pelle irritata e la idrata in profondità grazie all’azione di vitamina E, pantenolo ed L-arginina.
20% DI RISPARMIO
LOUIS WIDMER CREMA SOLARE È TESTATA E RACCOMANDATA DALLA FARMACIA SAN PROVINO!