Seleziona una pagina

 

I piedi seppur spesso nascosti da calzature di vario genere, rappresentano il baricentro del nostro corpo e necessitano anch’essi della dovuta cura e attenzione. Massaggi, pediluvi, pulizia quotidiana e cura delle unghie sono molto importanti, così come la scelta delle scarpe: calzature adatte alla nostra conformazione del piede ci risparmiano diversi fastidi (tra cui calli e vesciche) e ci permettono di mantenere una buona postura. Osserviamo ora più in dettaglio le regole d’oro da osservare per prenderci cura dei nostri piedi.

 

Aspetto dei piedi ed igiene quotidiana

Una cute secca, sottile e disidratata necessita di saponi delicati e creme nutrienti. Degli appositi utensili permettono inoltre di levigare alcune zone in cui la pelle si screpola facilmente o diventa troppo spessa.  Per chi soffre di eccessiva sudorazione (iperidrosi plantare) creme specifiche possono aiutare a regolare la sudorazione del piede e a mantenere una sensazione di freschezza. Anche in questo caso, oltre a lavaggi più frequenti, è consigliato l’utilizzo di saponi non aggressivi.

 

Piedi freddi, soggetti a formicolii o affaticati

Può essere indice di una cattiva circolazione: vanno evitate scarpe troppo strette o con il tacco troppo alto. È inoltre consigliabile ricorrere a massaggi che possano agevolare il regolare flusso sanguigno e prevenire eventuali gonfiori. Un pediluvio con acqua tiepida, della durata massima di 10 minuti risulta un ottimo espediente per i piedi molto affaticati.

 

Se si accusano frequenti e dolorosi crampi ai piedi

Carenza di Calcio, Magnesio, Vitamina D e Potassio possono dare vita a crampi muscolari. L’assunzione di integratori appropriati può essere di aiuto in questi casi.

 

Infezioni fungine o micotiche

In generale è importante asciugare bene i piedi, soprattutto negli spazi interdigitali per evitare l’insorgenza di micosi. Può capitare però, ad esempio dopo aver camminato scalzi in ambienti non idonei, che si contraggano delle infezioni, le quali vanno trattate con adeguati prodotti.

Qualora si presentino gravi infezioni che vanno ad alterare il colorito della pelle o delle unghie dei piedi, così come se si dovesse presentare una perdita di sensibilità, è importante contattare il proprio medico di fiducia.

Alla Farmacia san Provino trovate numerosi articoli per potervi prendere cura dei piedi a 360 gradi. Qualsiasi domanda abbiate al riguardo, i nostri professionisti della salute saranno felici di aiutarvi.