Seleziona una pagina

Cos’è la celiachia

La celiachia è una patologia infiammatoria che si manifesta in individui geneticamente predisposti a seguito del consumo di alimenti contenenti glutine. L’apporto di glutine nei celiaci causa una risposta infiammatoria a livello dell’intestino tenue. Questa risposta immunitaria genera un’infiammazione che danneggia i tessuti dell’intestino e provoca l’atrofizzazione dei villi intestinali, importanti per l’assorbimento dei nutrienti.

 

Sintomi

I sintomi variano molto da persona a persona. Vi sono forme di celiachia che non presentano (o quasi) sintomi apparenti.

In generale, l’infiammazione a livello dell’intestino tenue generata dall’apporto di glutine comporta il malassorbimento di nutrienti importanti come carboidrati, proteine, vitamine, grassi e sostanze minerali. Il corpo, di conseguenza, non ne dispone in quantità sufficiente e questo genera malnutrizione, carenze di ferro e anemie.

Nei bambini la celiachia può comportare perdita di peso, facilità al pianto, irritabilità, mancanza di appetito, diarrea e addome meteorico. In alcuni casi può generare un arresto della crescita e ritardo dello sviluppo.

Sintomi spesso riscontrati in adolescenti e adulti sono un senso di profonda stanchezza, prestazioni ridotte, problemi di concentrazione, carenza di ferro e altre sostanze, anemia, diarrea o stitichezza, dolori alle ossa, perdita di peso, dolori addominali, umore depresso, infertilità e parti prematuri per le donne.

 

Cosa fare

In Svizzera, circa l’1 percento della popolazione è celiaca: chi ne soffre deve rigorosamente escludere il glutine dalle sue abitudini alimentari. I celiaci possono condurre una vita sana e senza disturbi evitando il glutine.

Vanno evitati alimenti quali spelta, frumento, spelta verde essiccata, farro, triticale, orzo, segale e kamut. Sono invece privi di glutine alimenti quali granoturco, patate, riso, grano saraceno, quinoa, miglio, teff, amaranto e legumi.

Alimenti non lavorati adatti ad una dieta priva di glutine sono carne, pesce, uova, latte e latticini, verdura, frutta, olii vegetali e zucchero.

In riferimento ai prodotti finiti (confezionati) è sempre importante leggere quanto riportato sull’imballaggio. Se contengono glutine deve essere indicato in maniera chiara.

 

 

Una guida 

Il mercato dispone di un ampio assortimento di alimenti privi di glutine. Per chi soffre di allergie e intolleranze, sul sito web Service Allergie Suisse è possibile cercare prodotti a seconda delle proprie esigenze alimentari.

 

Il nostro supporto

La Farmacia San Provino dispone di medicamenti appositi per celiaci, ordinabili su richiesta. In caso di necessità saremo felici di rispondere alle vostre domande.