Seleziona una pagina

I capelli sono la cornice del volto: una chioma folta e lucente dona luminosità anche al viso facendoci apparire più in forma. In caso di indebolimento dei capelli, vi sono diverse soluzioni che possiamo adottare. Poniamo ora l’attenzione su alcuni ingredienti fondamentali presenti negli appositi integratori alimentari pensati per nutrire il capello:

Lievito di birra e vitamina B

Impiegato già nell’antichità, il lievito di birra è tra i rimedi più diffusi: ricco di proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B (tra cui la biotina). È utile soprattutto per donare vigore e lucentezza e in caso di lieve caduta dovuta allo stress.

 

Miglio

Dall’effetto rigenerante e rinforzante, il miglio è un cereale privo di glutine, che può quindi essere consumato anche da persone affette da celiachia. Il segreto del suo potere curativo sta nelle sostanze di cui è composto: vitamine del gruppo B, amido, ferro e potassio, acido salicilico e proteine che vanno a stimolare la produzione di cheratina (principale proteina di cui sono composti capelli e unghie).

 

Biotina

La biotina, vitamina B8 o ancora, vitamina H, è una vitamina che non può essere accumulata nell’organismo e va perciò assunta attraverso l’alimentazione. La biotina va a rinforzare la cheratina, andando a lavorare sulle squame esterne del capello, rendendolo più “compatto” e lucido.

 

Selenio

Ottimo per andare a lavorare sullo stress ossidativo, il selenio protegge il capello, svolgendo un’azione antiossidante. Favorisce una crescita più rapida dei capelli e durante i cambi di stagione, inoltre, può essere di complemento a rame e zinco per aiutare a contrastarne la caduta.

 

Vitamina E

Presente soprattutto nei frutti oleosi (noci, nocciole, mandorle, pistacchi) e nelle verdure a foglia verde, migliora la circolazione sanguigna, l’ossigenazione delle cellule e rallenta la comparsa dei capelli bianchi.

 

A proposito di alimentazione…

Ciò che mangiamo contribuisce a rendere più belli i nostri capelli: oltre al miglio e alla frutta secca, alimenti particolarmente indicati sono verdure come broccoli, spinaci, insalata, frutta ricca di vitamina C e pesce (grazie all’apporto di Omega 3). Per favorirne la crescita si consiglia invece di consumare avocado, peperoni gialli, semi di girasole, mandorle, uova e salmone.

La Farmacia San Provino dispone di diversi prodotti quali ad esempio integratori alimentari, appositamente pensati per la salute dei capelli. Per rispondere alle vostre necessità del momento, siamo felici di supportarvi nella scelta del prodotto che più si addice alle vostre esigenze.