MAL DI GOLA
L’azione antinfiammatoria della salvia è ben conosciuta nella medicina tradizionale.
Il tè di salvia, bevuto caldo o raffreddato per fare gargarismi, è efficace contro le infiammazioni della gola e del cavo orale.
Preparazione:
Versare dell’acqua bollente in una tazza contenente un cucchiaio di foglie di salvia fresche o essiccate, lasciar riposare per 10 minuti e in seguito filtrare il decotto. Se lo si usa per fare gargarismi, aspettare che il tè sia completamente raffreddato.
RAFFREDDORE
Alcuni piccoli accorgimenti ci permettono di prevenire i classici raffreddori tipici di stagione:
Cercare di contrastare l’aria secca presente nei locali riscaldati eventualmente con degli umidificatori per ambienti o mettendo degli asciugamani umidi sui termosifoni. Delle mucose (naso e gola) secche non consentono una difesa ottimale.
Bere abbastanza acqua durante l’arco della giornata, in questa stagione come ottima alternativa ci sono delle tisane di frutta o erbe miste deliziose se dolcificate con del sanissimo miele (efficacissimo per rinforzare il sistema immunitario).
Sforzarsi di mangiare quotidianamente frutta e verdura possibilmente di stagione.
Non temete il freddo!
Adeguatamente vestiti, concedetevi delle passeggiate all’aperto di almeno 20 min.
Queste ultime oltre che a permettervi di fare un po’ di movimento (smaltisci fondue) agiscono anche come anti-stress.
Un preparato multi vitaminico e prodotti fitoterapeutici (es: echinacea) o omeopatici aiutano a mantenere delle difese immunitarie alte.
Eventualmente degli spray per il naso a base di acqua e sale marino possono aiutare a tenere il naso umido.
E se il raffreddore arriva ugualmente?
Allora, molto volentieri vi aspettiamo per consigliarvi il prodotto allopatico o omeopatico che più s’addice alle vostre esigenze!