E’ stata segnalata da numerosi media una “corsa all’acquisto dello Ioduro di Potassio” anche nel nostro Cantone e – quale vostra farmacia di fiducia, a sostegno di quanto già comunicato dal nostro farmacista cantonale – riteniamo importante informarvi in merito.
Perché si verifica questo fenomeno?
La guerra in Ucraina suscita fortissime preoccupazioni in tutto il mondo, tra cui quella di un possibile incidente, o attacco nucleare. Gli abitanti dei comuni che vivono a un raggio di 50 km da un impianto nucleare svizzero sono a conoscenza dell’Ordinanza sulla distribuzione di compresse allo iodio alla popolazione che prevede che delle compresse allo iodio siano “distribuite a titolo preventivo a tutte le persone che soggiornano regolarmente in questi Comuni”. Al di fuori di questi comuni, l’ordinanza è poco o solo parzialmente conosciuta. Accade quindi che in questo periodo di grande incertezza, in un’ottica di prevenzione alcuni reagiscono facendo scorte di Ioduro di Potassio.
Cos’è lo ioduro di potassio?
Si tratta di un farmaco e integratore alimentare che viene utilizzato in caso di ipertiroidismo, per proteggere la ghiandola tiroidea in caso di assunzione di alcuni radiofarmaci e quando sussiste un’emergenza da radiazioni. In quest’ultimo caso dovrebbe trattarsi di un incidente in una centrale nucleare in cui vengono disperse quantità importanti di iodio radioattivo.
Come viene distribuito alla popolazione in caso di catastrofe nucleare?
L’ordinanza prevede che il magazzinaggio “in quantità sufficiente in modo da consentire l’approvvigionamento della totalità della loro popolazione in caso di evento grave” sia organizzato dai Cantoni e che “Essi predispongano la consegna delle compresse allo iodio” in modo che, nelle 12 ore che seguono l’ordine di distribuzione, possano essere distribuite alla popolazione.
Quando vanno assunte queste compresse allo iodio?
Solo ed esclusivamente quando e come ordinato dalle autorità competenti.
Da ricordare:
- Procurarsi Ioduro di Potassio autonomamente e fare scorte è totalmente inutile
- Le nostre autorità – Federali e Cantonali – sono preparate e organizzate per coprire un eventuale bisogno della popolazione sull’insieme del territorio
- In ogni caso queste compresse vanno assunte solo ed esclusivamente su indicazione delle autorità
- Un’assunzione preventiva non giustificata risulta non solo inutile ma anche dannosa per la tiroide, creando delle disfunzioni che potrebbero essere anche irreversibili.
- Per qualsiasi dubbio o domanda da parte vostra, è nostro ruolo e dovere informarvi in modo razionale e obiettivo: siamo sempre disponibili per rispondervi.