Seleziona una pagina

 

Periodici controlli dal dentista e pulizia dei denti effettuata dall’igienista (da svolgere una o due volte l’anno) sono sicuramente sane abitudini da mantenere per coltivare una corretta igiene del cavo orale. Basti pensare infatti che, siccome la bocca è strettamente collegata all’apparato digerente, una scarsa igiene orale può addirittura portare (in alcuni casi) a infiammazioni a livello intestinale.

Nel quotidiano, per prevenire carie o infezioni, strumenti protagonisti della salute dentale sono sicuramente:

  • Un buon spazzolino, meglio se ergonomico, ovvero, studiato appositamente per essere impugnato con facilità e svolgere al meglio il suo compito. Ricordiamo che per una pulizia ottimale, gli spazzolini andrebbero sostituiti ogni 2/3 mesi.
  • Dentifricio di qualità e adatto alle proprie esigenze. Ad esempio, se si hanno gengive particolarmente sensibili, è necessario scegliere un prodotto appropriato. Consigliamo a questo proposito di utilizzare prodotti sicuri ed efficaci, raccomandati da professionisti.
  • Filo interdentale utile per rimuovere residui di cibo e placca tra dente e dente.
  • Collutorio, adatto per trattare e prevenire particolari condizioni del cavo orale come gengiviti, afte ed alito cattivo.

Al fine di rimuovere la placca batterica correttamente, è bene lavare i denti dopo ogni pasto (non più di 3 volte al giorno) dando importanza sia alla pulizia dei denti anteriori che quelli posteriori. L’uso di filo interdentale e collutorio andrà a completare il tutto, rimuovendo eventuali batteri e ulteriori residui depositati tra i denti.

 

Prendersi cura delle labbra

Un sorriso sano nella sua interezza necessita che anche le labbra siano curate con la dovuta attenzione.

Le labbra sono particolarmente sensibili all’azione di agenti esterni e, se si ha la cute molto delicata, è possibile che si presentino delle screpolature o a volte anche delle vere e proprie ferite sanguinanti, che spesso anticipano l’insorgere di infezioni. Tra le infezioni che si verificano sulle labbra o agli angoli della bocca vi sono sicuramente le infezioni erpetiche. Esse possono essere causate da un calo delle difese immunitarie, stress, variazioni ormonali o assunzione prolungata di antibiotici.

Problemi legati a labbra secche e screpolate possono essere evitati grazie all’utilizzo di prodotti appositamente pensati per proteggerle da agenti esterni come freddo e vento. Una buona alimentazione può fungere inoltre da coadiuvante. È quindi importante non farsi mancare le giuste quantità di frutta e verdura, insieme ad una corretta idratazione. Per combattere le labbra secche sono specialmente indicati pesce e frutta secca ricchi di Omega-3, così come i mirtilli, dal potere antiossidante ed elasticizzante.

Se si soffre di Herpes labiale e quest’ultimo si presenta spesso, per individuare il trattamento più idoneo, può essere utile consultare il proprio farmacista di fiducia: le cause ed il trattamento necessario, infatti, possono variare da persona a persona, e molto dipende dalle caratteristiche con cui l’infezione si presenta.

Per rispondere a dubbi e necessità riguardo alla vostra salute, siamo felici di accogliervi nella nostra Farmacia e valutare insieme i prodotti che più corrispondono ai vostri bisogni.