La carenza di vitamina D nel tempo può comportare problemi a livello osteoarticolare, cardiovascolare, immunitario e del metabolismo. Alcuni effetti relativi alla quantità insufficiente di vitamina D nel corpo possono essere l’aumento di peso, stanchezza, ossa fragili, dolori articolari, problemi intestinali. Per fare il pieno di vitamina D ci sono diverse buone abitudini che possono essere adottate.
Uscire all’aria aperta
Il principale metodo per fare rifornimento di vitamina D è l’esposizione solare. L’ideale è esporre braccia e viso per almeno 15 o 20 minuti, 4 volte alla settimana. Va specificato che gli anziani rispetto ai giovani hanno bisogno di esporsi più a lungo al sole per produrre un corretto quantitativo del nutriente.
Seguire una corretta alimentazione
Quando la possibilità di passare del tempo all’aria aperta viene meno, integrare cibi ricchi di vitamina D nel proprio regime alimentare diventa una valida alternativa per rifornirsi di questo nutriente. I cibi da privilegiare sono pesce (sgombro, salmone, sardine e tonno), latticini e tuorlo d’uovo. Noto soprattutto come “rimedio della nonna”, anche l’olio di fegato di merluzzo costituisce una buona fonte di vitamina D.
Assumere degli integratori
Gli integratori forniscono un ottimo supporto in caso di carenza di vitamine e possono sostenere in maniera efficace il nostro organismo.
In capsula, in bustina, effervescenti o liquidi: alla Farmacia San Provino abbiamo diversi tipi di integratori, in base alle specifiche esigenze e richieste. In caso di necessità, il nostro Team è a completa disposizione per selezionare quello che più fa al caso tuo.