Tanto attese dai più piccoli ai più grandi le vacanze sulla neve rappresentano una fantastica opportunità per rigenerarsi sia mentalmente sia fisicamente per affrontare la primavera in piena forma. E mancano ancora pochi giorni per le vacanze scolastiche: quest’anno dal 22.02 al 1.03!

La pratica degli sport invernali ha degli effetti molto positivi sulla nostra salute: l’attività fisica praticata all’aria aperta e pura, la “buona” stanchezza che ne deriva e che ci permette di dormire bene, la possibilità di “staccare” e di rilassarsi, l’assorbimento di Vitamine D grazie al sole… sono solo alcuni dei potenziali benefici.

Tuttavia, esistono anche certi rischi dai quali tutelarsi, cercando di farlo in modo semplice ma efficace. Conviene:

1) Prepararsi fisicamente

Per la maggior parte di noi, l’attività fisica abituale è di molto inferiore a quella che praticheremo durante la nostra settimana bianca: il nostro sistema cardiovascolare, i nostri muscoli e le nostre articolazioni non sono quindi abituati ad essere sollecitati nel modo in cui lo saranno. Perciò, aumentare gradualmente l’attività fisica nelle settimane che precedono la settimana bianca, stimolando in particolare il sistema cardiovascolare e gli arti inferiori (camminate, corse, scale, cyclette ecc..) oltre ad evitare un eccessivo accumulo di acido lattico dopo la prima giornata di sci, diminuirà il rischio di traumi muscolari (strappi) o articolari (distorsioni).

2) Proteggersi correttamente

A parte ovviamente i vestiti per proteggersi dal vento, dall’umidità e dalle temperature glaciali senza provocare un’eccessiva traspirazione, il casco è ormai un must per tutte le uscite sulla neve o sul ghiaccio e può eventualmente essere completato da un gilet di protezione rafforzato. Ma non dobbiamo in nessun caso dimenticare di proteggere correttamente gli occhi contro gli UV, particolarmente aggressivi in montagna soprattutto per i più piccoli per evitare la dolorosissima oftalmia delle nevi. Maschera o ottimi occhiali sono quindi da portare, anche quando il tempo è nuvoloso. Non dimentichiamo neanche di idratarci correttamente (bevendo regolarmente acqua), di proteggere la pelle del viso – soprattutto quest’anno in cui le vacanze ricorrono particolarmente tardi nell’anno – utilizzando una crema di ottima qualità e adatta al nostro tipo di pelle – e di proteggere le labbra con uno stick a indice di protezione alto per evitare di trovarsi con le labbra screpolate sin dal primo giorno.

3) Portare con sé una trousse

Non tutte le stazioni sciistiche sono provviste di una farmacia: è quindi particolarmente importante pensare a portare con sé il minimo necessario:

  • Pomate contro i dolori muscolari e i crampi
  • Olio di massaggio per scaldare e rilassare i muscoli
  • Antisettico, garze e cerotti per trattare le vesciche
  • Pomate antinfiammatorie per trattare piccoli traumi
  • Antidolorifici contro tutti i tipi di dolori dal mal di testa ai dolori muscolari
  • Colliri in caso di oftalmia delle nevi o di congiuntivite

La farmacia San Provino è a vostra disposizione per consigliarvi al meglio nella preparazione delle vostre vacanze sulla neve o della settimana bianca scolastica dei vostri piccoli. Non esitate a chiedere consiglio. Vi facciamo tanti auguri per una fantastica settimana bianca!

 

Farmacia San Provino: Più vicini alla tua salute