Seleziona una pagina

La sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe si presenta maggiormente durante i periodi caldi ed accade a causa di un insufficiente funzionamento del microcircolo e del ristagno di liquidi.

 

Principali cause

Spesso a dare origine a questo tipo di disturbi vi è uno stile di vita scorretto, un’alimentazione non equilibrata, stress, problemi dovuti a peso e sedentarietà.

 

La microcircolazione

La microcircolazione è garantita da una fitta rete di piccoli vasi dove avvengono fondamentali scambi nutrizionali tra sangue e tessuti. Il microcircolo riveste particolare importanza nei processi infiammatori. Il suo compito è quello da un lato di distribuire ossigeno e sostanze nutrienti ai tessuti, dall’altro rimuovere prodotti di scarto ed anidride carbonica. Quando questa funzionalità è alterata o compromessa, si può verificare un ristagno di liquidi che va a causare un fastidioso senso di gonfiore agli arti.

 

5 semplici rimedi

Alcuni semplici accorgimenti possono favorire la sensazione di leggerezza alle gambe:

  1. Mangiare sano. Sembrerà scontato ma una corretta alimentazione ricca di fibre, frutta e verdura, così come un corretto apporto di liquidi, sono fondamentali per facilitare il flusso venoso. Le verdure a foglia scura agevolano il drenaggio linfatico, le mele riducono la ritenzione idrica ed infine, mirtilli e pompelmo rosa sono benefici per l’apparato circolatorio. Fumo e alcol andrebbero evitati.
  2. Muoversi. Il movimento favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso. Soprattutto per chi svolge uno stile di vita sedentario, si consiglia di fare una passeggiata nel corso della giornata. Attenzione, inoltre, alla posizione delle gambe, evitare di accavallarle troppo spesso per evitare accumulo di sangue e liquidi. Ogni tanto sgranchirsi le gambe alzandosi sulle punte o roteare le caviglie aiuta a riattivare la circolazione.
  3. Prendersi del tempo per qualche “coccola”
    Massaggiare le gambe, aiutandosi con creme apposite, partendo dalla caviglia per poi spostarsi verso l’alto, con movimenti circolari delle mani. I massaggi contribuiscono a rilassare il corpo e ad affievolire il senso di stanchezza.
  4. Contrastare il gonfiore con il freddo
    Effettuare docce o pediluvi con acqua fresca.
  5. Il comfort prima di tutto
    Evitare di indossare scarpe troppo basse o con il tacco troppo alto così come indumenti troppo aderenti.

 

La nostra farmacia dispone di diversi prodotti per donare sollievo a gambe gonfie e pesanti e stimolare il microcircolo. Creme, integratori, capsule e bustine, articoli a base naturale o meno: non sai quale possa essere il prodotto più indicato per te? Siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e offrirti il nostro supporto.