Seleziona una pagina

Ci siamo quasi!  Entriamo nel pieno degli ultimi preparativi sia per la festa di Natale sia per quella di Capodanno. Il periodo attuale, quello dello sprint finale, è per tutti noi particolarmente attivo e talvolta motivo di stress.  Sappiamo di dover correre per trovare l’ultimo regalo che manca sulla lista o andare a ritirare le prelibatezze che renderanno le cene con parenti e amici indimenticabili.  Queste emozioni, questo stress, i ricchi pranzi e le abbondanti cene metteranno alla prova il nostro sistema digestivo e le nostre difese immunitarie. Quindi, cosa possiamo fare per passare delle feste serene e iniziare l’anno nuovo in buona salute?  Per essere sempre più vicini alla vostra salute, abbiamo pensato a 5 consigli:  

1) Assolutamente non privarci del piacere di festeggiare! La felicità, e lo dimostrano tantissimi studi scientifici, fa bene alla salute. Gli “ormoni della felicità“ come, ad esempio, la dopamina o le endorfine, hanno numerosi effetti positivi in particolare sul nostro sistema nervoso. Ma visto che probabilmente andremo ad aumentare l’apporto calorico sarà importante nello stesso tempo: 

2) Aumentare il nostro consumo energetico, con dell’esercizio fisico, possibilmente all’aria aperta e correttamente coperti contro i rigori del freddo.  Una passeggiata, o per i più sportivi una giornata di sci, magari iniziando presto quando ancora non c’è nessuno sulle piste, possono essere delle valide soluzioni.

3)  Evitare gli eccessi, ovvero tutto ciò che va al di là del piacere.  Ricordiamoci che per mangiare le 12 scatole di cioccolato e bere le tante belle bottiglie che abbiamo ricevuto in regalo ci sono anche gli amici e abbiamo tempo, almeno tutto quello delle vacanze fino alla festa della befana! 

4) Approfittarne per variare la nostra alimentazione, l’offerta nei negozi aumenta considerevolmente ed è l’occasione per provare nuovi alimenti, ad esempio frutta e verdura, pesci e frutti di mare con la massima freschezza e qualità, i quali contengono preziosi oligoelementi e vitamine.   

5) Come sempre, se avete qualche preoccupazione potete chiamarci, festeggeremo anche noi ma saremo comunque aperti il 24.12 ed il 31.12 dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00e sapremo aiutarvi in caso di bisogno, partendo dalle nostre tisane fino ai nostri farmaci da banco efficaci contro eventuali disturbi di stagione.   Resteremo invece chiusi il 25.12, il 26.12, l’1.01 e il 6.01.  Gli altri giorni rispetteranno l’orario lavorativo normale, che ricordiamo: da Lunedì a Venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 18:30, mentre il Sabato dalle 8:00 alle 12:00. 

Farmacia San Provino: prima, durante e dopo le feste, più vicini alla tua salute.   Auguri di cuore da parte di tutti noi!