La faringe è parte dell’apparato respiratorio e gastrointestinale, si occupa di trasportare cibo verso l’esofago e aria verso la laringe (organo nel collo che permette di emettere suoni). Come è noto, la faringe può infiammarsi e causare fastidiosi sintomi che possono anche portare a difficoltà ad ingerire gli alimenti.

Il mal di gola (o faringite) è spesso la conseguenza di infezioni virali come influenza o raffreddore ma può essere causato anche da batteri come ad esempio lo streptococco, allergie, fumo o agenti irritanti di altro genere. Nella maggior parte dei casi viene contrastato in maniera efficace dal nostro organismo. Più raramente deve invece essere trattato attraverso antibiotici o cure mediche.

Fino a quando i sintomi non svaniscono, farmaci da banco (tra cui caramelle, appositi spray e paracetamolo) possono alleviare il dolore. È inoltre importante bere molto e idratare la gola. Tisane calde, miele ed un buon riposo aiuteranno ad accelerare la guarigione. Per evitare e prevenire infezioni virali, si agisce sul potenziare le difese immunitarie attraverso l’assunzione di vitamine, una sana alimentazione che comprenda frutta e verdura ed un riposo regolare.

Nel caso in cui il mal di gola persiste per oltre una settimana senza segni di miglioramento, è bene consultare il proprio medico che valuterà l’assunzione di antibiotici.

 

Quando si tratta di reflusso gastroesofageo

Il mal di gola si può anche manifestare a causa del reflusso gastroesofageo. Quest’ultimo si verifica quando l’acido dello stomaco risale verso l’esofago. In questo caso specifico, il mal di gola non si presenta insieme ad altri sintomi tipici delle malattie virali e invece di durare qualche giorno, tende ad essere costante nel tempo. Per diminuire o evitare i sintomi generati dal reflusso, è utile apportare alcuni accorgimenti nella propria quotidianità: evitare cibi difficili da digerire, perdere peso ed evitare di ingerire alimenti prima di andare a dormire. Se questo non dovesse bastare, l’utilizzo di farmaci da banco o sotto prescrizione medica può donare sollievo.

Parlare dei sintomi con un esperto è di aiuto per trovare il prodotto più indicato: se necessiti una consulenza il Team Farmacia San Provino sarà lieto di offrire il proprio supporto.