Seleziona una pagina

Azioni quotidiane

  • Detergere il viso due volte al giorno (mattino e sera) con prodotti appositi, a dipendenza del proprio tipo di pelle.
    La pelle, infatti, si suddivide in diverse tipologie: pelle normale, secca/molto secca, mista o grassa, pelle matura, sensibile e intollerante. Prima di andare a dormire, è fondamentale struccarsi o comunque svolgere la pulizia del viso, poiché in questo modo, andremo a liberare i pori della pelle da particelle di smog, cellule morte ed eccessi di secrezione sebacea. È importante non utilizzare prodotti aggressivi in quanto questi potrebbero andare a seccare la cute oppure potrebbero anche scatenare una produzione di sebo sproporzionata.
  • Mantenere l’idratazione della pelle bevendo molta acqua.
  • Un riposo regolare: dormire le canoniche sette/otto ore a notte aiuta a mantenere la pelle tonica ed elastica. Durante le ore notturne, mentre si dorme, le cellule della pelle si rinnovano. Questo perché si verifica un picco della produzione di collagene (proteina che viene prodotta naturalmente dal nostro organismo e rappresenta la principale componente del tessuto connettivo). Arieggiare la camera da letto prima di coricarsi ed evitare copriletti e coperte sintetiche, aiuta inoltre a mantenere una pelle rilassata e distesa.

 

Protezione

Un’ eccessiva esposizione ai raggi del sole, freddo, vento o aria condizionata, così come trattamenti cosmetici aggressivi, possono causare una secchezza importante della cute. Per questo l’utilizzo quotidiano di creme idonee, adatte alla propria età e tipologia di pelle, è fondamentale per andare a creare uno strato protettivo e preservare l’epidermide.

 

Nutrire dall’interno

Alcune sostanze è consigliabile assumerle attraverso una dieta equilibrata oppure per via orale, in pastiglie, siccome sono sostanze che non vengono prodotte in modo naturale dal corpo.

  • Gli acidi grassi essenziali sono efficaci nel mantenere una sana barriera cutanea: li troviamo all’interno di verdure a foglia, noci, frutta secca e nel pesce. L’ acido grasso Omega 3, ad esempio, protegge dalle radiazioni solari UV, dalle scottature, nonché dallo stress ossidativo.
  • Vitamina C: essendo una vitamina, quindi un composto chimico organico (o gruppo correlato di composti) che il corpo non può produrre in autonomia, deve essere assunta con l’alimentazione attraverso il consumo di verdura e frutta. Questa vitamina ha un ruolo importante nella sintesi del collagene, la cui funzione è quella di rinforzare i vasi sanguigni oltre che la pelle, i muscoli e le ossa.
  • Altre vitamine e minerali come zinco, rame e biotina possono contribuire nel donare un aspetto sano e luminoso al nostro viso.

La Farmacia san Provino è provvista di diversi prodotti, sia per trattamenti della pelle a livello esterno (creme e cosmetici) che prodotti da assumere per via orale. È importante tenere presente però, che ciascuno di noi ha una pelle diversa, che richiede cure differenti: per consultazioni o domande specifiche, il nostro Team di esperti saprà indicarvi le soluzioni che più possono fare al caso vostro.