Seleziona una pagina

Cos’è l’omeopatia?

Il termine omeopatia deriva dal greco “omois” (simile) e “pathos” (qui inteso come sofferenza, malattia). Uno dei principi fondanti dell’omeopatia si basa sulla legge di similitudine “il simile cura il simile”. Con la medicina omeopatica si somministrano infatti sostanze simili all’agente che genera quel tipo di malattia, andando così a stimolare una reazione immunitaria che va a rinforzare le difese dell’organismo, favorendo così la guarigione o prevenendo la patologia.

L’omeopatia non si concentra sulla patologia di per sé, quanto piuttosto sul “terreno” su cui la malattia sta agendo. Spesso si tratta di una medicina di supporto e viene quindi utilizzata in associazione alla medicina tradizionale.

I metodi dell’omeopatia si basano sull’individuo: non possono essere costruiti protocolli che vadano bene per tutti, in quanto ogni individuo funziona in modo diverso in base alla propria costituzione. La ricerca sull’omeopatia continua tutt’oggi per poter fornire una terapia sempre più individualizzata, su misura dei bisogni della persona.

Come vengono preparati i rimedi omeopatici?

La preparazione dei rimedi omeopatici utilizza materie prime provenienti dal mondo vegetale, animale e minerale. Si tratta di composti ottenuti attraverso un processo di diluizione e dinamizzazione. La diluizione consente di aumentare l’efficacia del principio attivo mentre la dinamizzazione ne potenzia l’effetto terapeutico.

Quando è utile ricorrere all’omeopatia?

L’omeopatia risulta particolarmente utile per malattie croniche o ricorrenti come allergie ma anche tosse, raffreddore, faringite, tonsilliti, dolori muscolari, disturbi dell’umore, respiratori e ginecologici, dermatiti ed insonnia.

Omeopatia veterinaria: rimedi naturali per animali

Soluzioni meno invasive rispetto alla medicina tradizionale sono a disposizione anche per i nostri amati animali domestici.

Vantaggi dell’omeopatia veterinaria

L’omeopatia veterinaria presenta molti vantaggi, tra cui:

  • Il costo ridotto
  • La facilità di somministrazione (granuli e gocce omeopatiche)
  • Pochi effetti collaterali
  • Ampio ventaglio di disturbi e condizioni trattate. Ad esempio, problematiche cutanee, articolari, digestive e comportamentali.

Per una guida ottimale, non esitate a chiedere consiglio ai nostri professionisti della salute.