Seleziona una pagina

Uno stile di vita frenetico, il cambio di stagione e troppa sedentarietà possono favorire il senso di spossatezza. Più spesso di quanto si possa pensare inoltre, lo stato di stress si può verificare anche  causa di un’alimentazione povera di nutrienti.  Per evitare di incorrere in una stanchezza invalidante è necessario adottare alcune misure di prevenzione ed affidarsi al parere di professionisti. Per richieste specifiche il personale della Farmacia San Provino è a vostra disposizione.

 

Aiutare l’organismo nella produzione di energia 

Gli integratori alimentari sono pensati appositamente per fornire al corpo specifiche sostanze, in quantità che vanno a coprire il fabbisogno giornaliero. Solitamente tra gli ingredienti principali vi sono: vitamine, minerali, aminoacidi, erbe e acidi grassi essenziali. La scelta dell’integratore alimentare che può fare al caso proprio dipende molto da persona a persona e dalle proprie particolari esigenze.

Oltre all’utilizzo di integratori alimentari, vi sono anche diverse attività o accorgimenti possibili da effettuare, per sostenere il corpo nel preservare la sua naturale vitalità.

 

  • Parola d’ordine: movimento. Camminare all’aria aperta con la luce del giorno rafforza il sistema immunitario, favorisce la produzione di vitamina D e la circolazione sanguigna. Ma non finisce qui! Le passeggiate nella natura riducono i livelli di ansia, diminuiscono il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete. Facilitano inoltre l’aumento del tono muscolare e non vanno a gravare sulle articolazioni (a differenza ad esempio della corsa). Dedicare del tempo allo sport aiuta ad abbassare i livelli di stress e a “sollevare” lo spirito grazie al rilascio nel corpo di serotonina ed endorfine, alleate del buon umore. Per chi desidera svolgere attività più tranquille, yoga e meditazione possono essere valide alternative in quanto contribuiscono anch’essi a rigenerare mente e corpo.

 

  • Mangiare sano, in maniera equilibrata: generalmente si consigliano 3 pasti principali e due spuntini, uno a metà mattina e uno al pomeriggio. Caldamente consigliati sono gli alimenti ricchi di ferro : verdure a foglia verde, e carne, meglio se accompagnata dalla vitamina C che aiuta l’assunzione del ferro da parte del corpo. Oltre a frutta e verdura fresche, alimenti alleati della salute sono sicuramente i cereali integrali: ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.

  • Sonno regolare: dormire bene equivale a fare il pieno di energia. Chi dorme almeno 7 ore a notte rende di più: le giuste ore di sonno ci permettono di essere più efficienti, migliorano la memoria, la creatività, e…ci fanno stare in salute! Dormire regolarmente infatti aiuta la pressione a mantenere livelli nella norma e a fortificare le nostre difese immunitarie.