Seleziona una pagina

Molte delle attività che siamo chiamati a svolgere durante il giorno richiedono la nostra attenzione e concentrazione. Possono però capitare periodi in cui si avverte una forte stanchezza mentale. Per sostenere le normali funzioni psichiche a livello cerebrale si possono adottare diversi accorgimenti. Partendo dall’alimentazione, ingredienti contenuti negli integratori alimentari ed utili in questo senso sono sicuramente vitamine, minerali, acidi grassi e aminoacidi o loro derivati ,ma anche piante specifiche spesso impiegate per supportare il sistema nervoso centrale. Infine, l’utilizzo di oli essenziali può essere di aiuto quando si cerca di sciogliere la tensione.

Per la memoria

Per quel che riguarda le capacità mnemoniche, piante ampiamente utilizzate nelle formulazioni degli integratori sono ad esempio il Gynkgo Biloba, il Ginseng, la Bacopa e la Rodiola ma anche la Centella Asiatica e l’Eleuterococco. Un minerale fondamentale sia per la memoria che il sistema nervoso centrale è inoltre lo Zinco. A questo proposito, in caso di carenza, anche le vitamine del gruppo B sono ottime per rallentare l’invecchiamento cerebrale e proteggere il sistema nervoso.

Un sonno rigenerante come alleato

Quando le attività mentali sono numerose, un sonno regolare e di qualità è estremamente importante: ci aiuta a sostenere al meglio le ore di lavoro. Se si dovesse riscontrare fatica nell’addormentarsi e dormire profondamente, integratori a base di melatonina e valeriana possono fare al caso vostro.

Quando entra in gioco l’età

Soprattutto per quel che riguarda gli anziani, in caso di carenze mnemoniche, l’acido folico può essere di aiuto, in quanto supporta tutte le attività del cervello e lo mantiene attivo. Ricchi di acido folico sono alimenti come verdure a foglia verde, noci, spinaci e fagioli.

Alla ricerca della pace dei sensi

Altre volte ciò che vorremmo in periodi di forte stress è semplicemente un po’ di relax perché ci sentiamo eccessivamente sovrastimolati. In questo caso, possono essere di aiuto alcuni medicinali disponibili in farmacia, soprattutto in caso stress temporaneo, limitato nel tempo. Per chi preferisce le soluzioni naturali, oli essenziali come lavanda, camomilla e Ylang Ylang possono alleviare la tensione.

Attività parallele a studio e lavoro

“Mens sana in corpore sano” recita una famosa locuzione latina. Frase che ad oggi riporta l’importanza della connessione che esiste tra corpo e mente. Prendersi cura del proprio corpo è fondamentale tanto quanto prendersi cura della propria mente. Liberando la mente attraverso l’attività fisica, facendo qualcosa che ci piace e curando la nostra alimentazione, il nostro corpo ci ringrazierà e sentiremo la testa un po’ più “leggera” e libera da tensioni.

In caso di dubbi o per qualsiasi informazione aggiuntiva, iI nostro team di professionisti sarà felice di rispondere alle vostre domande.