Il cuore è un muscolo involontario ed è l’organo principale dell’apparato circolatorio. Il suo compito è quello di contrarsi e dilatarsi in maniera continua per pompare il sangue lungo i vasi in modo tale che tutte le parti del corpo siano raggiunte.
Cattive abitudini possono affaticare il cuore con conseguenze che possono avere un impatto su tutto l’organismo. Ecco perché è molto importante prendersi cura del cuore e tenerlo in forma come qualsiasi altro muscolo.
Consigli per prendersi cura del cuore:
Alimentazione
- Un corretto apporto di liquidi: mantenersi idratati aiuta a mantenere il sangue fluido, agevolando la funzione del cuore.
- Il sale va consumato in quantità moderate: il consumo giornaliero non dovrebbe superare i 5 grammi. Il sodio contenuto nel sale, infatti, può influire negativamente sulla pressione arteriosa.
- Frutta e verdura: ricche di vitamine e antiossidanti contengono sostanze fondamentali per l’organismo.
- Grassi insaturi contenuti nei vegetali e nel pesce sono utili in quanto contrastano l’invecchiamento cellulare.
- I grassi saturi di origine animale vanno assunti con moderazione (burro, strutto, grasso della carne,…).
- I grassi cosiddetti idrogenati, solidificati attraverso un processo chimico e contenuti in molti prodotti industriali, non andrebbero assunti (se non in quantità minime) in quanto favoriscono l’insorgere di malattie cardiovascolari.
Praticare attività fisica
Fare movimento ogni giorno anche solo per 20-30 minuti ha diversi effetti benefici anche su fattori di rischio quali ipertensione, diabete, sovrappeso, ipercolesterolemia e obesità. Una passeggiata a passo veloce va anche bene.
Gestione dello stress
Lo stress alza i livelli di cortisolo, il quale aumenta il rischio di compromettere la salute del cuore: dedicare del tempo a sé stessi e ritagliarsi momenti di relax, rappresenta un ottimo espediente per abbassare i livelli di cortisolo. Un sonno regolare inoltre abbassa la pressione e ci fa sentire più riposati.
Ascolta il tuo cuore
Avete bisogno di un controllo regolare della pressione? Nessun problema, passate in farmacia: uno dei nostri farmacisti effettuerà delle misurazioni precise e documenterà i risultati.