Seleziona una pagina

Le cause dei dolori cervicali possono essere molteplici: ansia e stress, tenere posture non adeguate durante il giorno o mentre si riposa, oppure ancora, si possono presentare conseguentemente ad un infortunio. In alcuni casi i dolori possono essere molto forti, raggiungere le braccia, creare mal di testa o compromettere la mobilità. Tra i sintomi che si possono manifestare vi sono: muscolatura rigida, nausea e giramenti di testa, percezione di rumori nelle orecchie, braccia e gambe doloranti.

 

 

Come comportarsi?

Nella maggior parte dei casi i disagi a livello cervicale si manifestano a causa di tensioni muscolari. Il sangue nei tessuti non circola correttamente e si avverte dolore. Ecco perché è importante andare a stimolare la circolazione sanguigna per scogliere la tensione: massaggi e docce a temperatura alternata possono aiutare a distendere i muscoli. Diverse creme e medicamenti, inoltre, così come gli oli essenziali, possono alleviare il dolore e portare alla scomparsa dei sintomi.

La nostra Farmacia è provvista di diversi preparati efficaci per il trattamento delle tensioni muscolari: in caso di bisogno non esitate a chiedere un consulto. Quando invece i sintomi sono persistenti, il dolore diventa cronico e la mobilità è compromessa, consigliamo di rivolgersi ad uno specialista.

 

Prevenzione

Per evitare che i problemi alla zona cervicale si ripresentino è utile individuare i fattori scatenanti. Ridurre lo stress, non sovraccaricare la cervicale, evitare correnti d’aria fredda e adottare una corretta postura sul posto di lavoro sono ottimi espedienti di prevenzione. Infine, ginnastica dolce e yoga, se praticati con regolarità, rappresentano validi alleati per stimolare la circolazione sanguigna e migliorare la postura.