In cosa consiste la depressione
La depressione è una patologia del tono dell’umore. Spesso il termine depressione viene utilizzato per descrivere uno stato d’animo caratterizzato da una forte tristezza che può manifestarsi a causa di eventi emotivamente stressanti come, ad esempio, una malattia o la scomparsa di una persona cara. I sintomi possono variare da persona a persona e possono non essere sempre evidenti. Per questo motivo è importante che essa venga diagnosticata e confermata da specialisti che dispongano di una comprovata esperienza nel trattamento di queste patologie. In generale si può affermare che la depressione rende le persone tristi, apatiche: l’interesse verso attività prima apprezzate viene a mancare e c’è la tendenza ad isolarsi.
Possono contribuire a dare vita alla depressione fattori ereditari, effetti collaterali farmacologici, forte stress prolungato nel tempo, squilibri ormonali o organici. L’alterazione della funzione dei sistemi monoaminergici come noradrenalina, serotonina e dopamina, concorre alla comparsa del disturbo. Gli episodi di depressione possono durare 6 mesi circa se non trattati e talvolta persistere per due o più anni. È possibile che gli episodi depressivi si presentino più volte nel corso della vita.
L’assistenza collaborativa
Nell’ambito di un approccio di assistenza collaborativa, i farmacisti operano in sinergia con altri professionisti sanitari. Coinvolgendo più figure professionali, si ha la possibilità di creare un piano di gestione strutturato con una migliore comunicazione tra le parti coinvolte, essere aggiornati sulla situazione a cadenza regolare, intervenire quando il trattamento non ha successo e fornire supporto psicologico.