Seleziona una pagina

La campagna di vaccinazione anti-COVID 19 in Ticino progredisce ed è ora aperta a

  • tutte le persone domiciliate nel Cantone Ticino a partire dai 12 anni di età.

Nella nostra missione a favore della vostra salute mettiamo a vostra disposizione – basandoci unicamente su fonti ufficiali[1][2][3] – una sintesi aggiornata delle informazioni più importanti sulla campagna di vaccinazione COVID-19.

Situazione al 02.08.2021

Vaccinazione

 

Gratuita e non obbligatoria, la vaccinazione può essere prenotata online su: 

Clicca qua

Centri di vaccinazione:

    • Giubiasco (Mercato Coperto) (Vaccino Pfizer / BioNTech e Vaccino Moderna)
    • Lugano (Padiglione Conza) (Vaccino Moderna)

Attenzione:

  • le persone con un età da 16 a 17 anni possono vaccinarsi esclusivamente nel Centro di Giubiasco dove viene somministrato il vaccino di Pfizer/BioNTech, l’unico attualmente omologato da Swissmedic per la popolazione più giovane.
  • le persone con un età compresa tra 12 e 15 anni possono vaccinarsi nel Centro di Giubiasco o presso uno studio pediatrico (vd. lista degli studi che effettuano la vaccinazione)

Vaccini attualmente omologati in Svizzera:

  1. Comirnaty® dei laboratori Pfizer/BioNTec
  2. COVID-19 Vaccine Moderna® dei laboratori Moderna
  3. COVID-19 Vaccine Janssen di Johnson & Johnson

Mentre i 2 primi vaccini sono dello stesso tipo, detto a “RNA messaggero”, e due iniezioni – a distanza di alcune settimane secondo il vaccino – sono necessarie per una vaccinazione complete ed efficace, il terzo è detto “vettoriale“: si basa su un vettore: l’adenovirus umano per attivare la nostra risposta immunitaria contro il SARS-CoV-2.

Questo terzo vaccino è omologato a partire dai 18 anni, ma non ancora disponibile, deve essere somministrato solo una volta ed è anche efficace contro le mutazioni presenti in Brasile e Sud Africa (varianti).

Altri vaccini sono attualmente in corso di valutazione da Swissmedic. L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici aspetta da AstraZeneca – di cui il vaccino è stato omologato, sospeso e reintrodotto nei paesi della Comunità Europea – un complemento di dati per poter procedere ad un eventuale futura omologazione nel nostro paese.

 

[1] https://www.swissmedic.ch/swissmedic/it/home/news/coronavirus-covid-19.html

[2]https://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DSP/UMC/malattie_infettive/Vaccinazioni

[3] https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/testen.html