Seleziona una pagina

Mantenere gli occhi sani: cosa evitare

Evitare la luce diretta del sole e proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti: l’esposizione ripetuta negli anni alla luce intensa può infatti danneggiarli causando arrossamenti ed irritazioni, fino a creare lesioni alla retina. Si consiglia quindi di indossare occhiali da sole dotati di filtri a norma di legge per proteggere la vista dai raggi ultravioletti.

Per chi porta le lenti a contatto, evitare di utilizzarle al mare o in piscina.

Evitare eccessiva esposizione a fumo e tabacco: questo nel tempo, potrebbe infatti dar vita a patologie come la degenerazione maculare senile, la cataratta negli anziani e irritazioni per chi porta le lenti a contatto.

Un uso prolungato di dispositivi come smartphone, tablet e PC può dare vita a disturbi oculari come rossore, secchezza, prurito o eccessiva lacrimazione ma anche transitori offuscamenti visivi e senso di affaticamento. Per ridurre questo tipo di fastidi e rilassare i muscoli oculari, è importante fare pause di cinque o dieci minuti ogni due ore e portare lo sguardo a osservare qualcosa in lontananza.

 

Favorire l’ossigenazione della retina

Come spesso riscontrato in diversi ambiti, l’attività fisica aiuta a prevenire alcuni disagi che si possono manifestare con il passare degli anni. Fare movimento aumenta infatti la circolazione sanguigna all’interno dell’occhio, favorendo così l’ossigenazione della retina e contrastando al contempo la formazione di radicali liberi.

 

Mantenere la corretta idratazione oculare

L’occhio secco è un disturbo frequente caratterizzato da un’alterazione della secrezione del film lacrimale, può presentarsi a qualsiasi età ed è causato da molteplici cause (ambientale, predisposizione personale, farmaci ecc).  Se non viene curato in modo corretto si manifesta con bruciore, pizzicore, disturbi della lettura ma potrebbe anche causare ferite od abrasioni alla superficie dell’occhio. In farmacia abbiamo a disposizione numerosi colliri, spesso definiti lacrime artificiali, per curare questo fastidioso e potenzialmente pericoloso disturbo.

La scelta di prodotti in commercio è molto vasta e parte da preparati relativamente semplici a base di soluzioni leggermente viscose che contribuiscono ad idratare l’occhio a quelle impreziosite con preziosi estratti di malva, eufrasia ed acido ialuronico che svolgono un azione, idratante, curativa e lenitiva in caso di piccole abrasioni della superficie.

 

Prevenire a tavola

I nutrienti che apportano benefici agli occhi sono vitamina C, D, E, antiossidanti, luteina, zeaxantina, acidi grassi omega-3, zinco e beta-carotene.

Gli alimenti più indicati sono quindi: agrumi ricchi di vitamina C (per mantenere in funzione le cellule del nervo ottico), verdure a foglia verde (fonte di luteina e zeaxantina), frutta e verdura di colore giallo/arancione (fonte di beta-carotene).

Aiutano inoltre a mantenere gli occhi sani alimenti come avocado, frutta secca, soia e derivati (ricchi di vitamina E, ossia di agenti antinfiammatori).

 

In caso di infezioni o irritazioni, non esitate a chiedere il parere di un esperto!

Il corpo umano è “progettato” per proteggerci dagli agenti esterni e anche gli occhi sono muniti delle loro “barriere protettive naturali”. Le lacrime, ad esempio, oltre a mantenere gli occhi umidi e puliti, grazie agli anticorpi in esse presenti, aiutano a combattere le infezioni. Tuttavia, a causa di allergie, irritazioni o infiammazioni, si possono riscontrare diversi disagi alla vista che richiedono l’impiego di prodotti accuratamente selezionati. Il Team della Farmacia San Provino è a vostra disposizione per qualsiasi esigenza.